CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee

 

Cmas è l'unico brevetto, di una didattica internzionale, che è riconosciuto dallo Stato Italiano e dal CONI ed è valido come punteggi nei concorsi pubblici, nelle forze armate e come crediti formativi nelle scuole.

Il sistema delle certificazioni subacquee CMAS esiste per permettere ai subacquei che sono stati addestrati in accordo con gli standard CMAS, di avere riconosciuta la propria qualifica in tutti i paesi del mondo, anche i pù lontani e remoti.
Il certificato CMAS può essere ottenuto in due modi:


1) Un subacqueo che ha una certificazione emessa da una Federazione Nazionale può ottenere il certificato (brevetto) di subacqueo CMAS, riconosciuto come equivalente al brevetto posseduto, a patto che la Federazione Nazionale sia membro della Commissione Tecnica CMAS e che le qualifiche rilasciate siano riconosciute dalla stessa Commissione Tecnica. In molti paesi, sarà consegnato il brevetto CMAS a posto di quello nazionale.

 

2) Ad un subacqueo formato ad una scuola diving o un centro che è direttamente riconosciuto dalla CMAS, gli sarà consegnato il brevetto CMAS Internazionale appropriato agli standard raggiunti.

 

Gli obiettivi del sistema internazionale delle certificazioni CMAS

E' da intendere che, non importa in quale parte del mondo abbia ricevuto l'insegnamento, lui o lei potranno visitare altre aree geografiche ed essere accettati come subacquei aventi competenza ed esperienza uguali a quella indicata nella qualifica posseduta.
I certificati (brevetti) Internazionali Subacquei CMAS sono l'evidenza che il possessore ha ricevuto la formazione fino al livello definito per ogni grado di certificazione. A loro dovrebbe essere permessa la partecipazione alle attività di immersione pariteticamente ad un subacqueo che possiede un Certificato Nazionale equivalente.

Il sistema consiste in quattro livelli per le qualifiche di subacquei e tre livelli di qualifica per gli istruttori. In tutti i casi, l'incremento di competenza ed esperienza è indicata dall'incremento del numero delle stelle sia nella descrizione che nell' emblema.

CORSI E SPECIALITA' CMAS:

BREVETTO 1° GRADO A.R.

Il corso di primo grado CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) permette di avvicinarsi all’emozionante mondo della subacquea, in tutta tranquillità e sicurezza, con un metodo di apprendimento che permette a ogni persona di arrivare ad immergersi consapevolmente e con la completa padronanza di ogni situazione. La profondità di 18 metri, permette di raggiungere la maggior parte degli ambienti più affascinanti rendendo ogni immersione unica nel suo genere e uno stimolo irresistibile per quella successiva.

Il corso è composto da una parte teorica, nella quale si affronta lo studio delle leggi fisiche, i comportamenti da tenere ed i regolamenti da osservare, biologia marina per sapere cosa si troverà, come riconoscere alcune delle specie più diffuse, come è regolato l’ambiente in cui questi esseri viventi vivono e nel quale siamo ospiti temporanei e da una parte pratica, necessaria a prendere confidenza con le attrezzature e con il comportamento da tenere nell’ambiente.

 

Prerequisiti del Corso:

- Sufficiente abilità natatoria

- 14 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

 

Abilitazione: 

- Immersioni in coppia, in curva di sicurezza

- Profondità massima: 20 m.

 

Equivalenze:

- equivalente ad Open Water Diver

________________________________________________________________________________

BREVETTO 2° GRADO A.R.

Con la frequenza del 2° grado si acquisisce una maggiore consapevolezza delle dinamiche relative ad una immersione, come conoscere, prevenire e risolvere inconvenienti che durante una immersione possono, seppur raramente, occorrere. Avere nozioni e verificare in pratica i metodi di soccorso ad altri altri sub. Anche in questo caso, il corso affianca una parte pratica ad una parte teorica. È il corso che integra le conoscenze del sommozzatore riguardo alla sicurezza in immersioni più impegnative. Il brevetto di 2° grado rende il sub maggiormente responsabile per se e per gli altri.

 

Prerequisiti del Corso:

- 15 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Brevetto di 1° Grado AR (P1) o equiparato

- 10 immersioni certificate sul libretto di immersione

 

Abilitazione:

- Immersioni in coppia, in curva di sicurezza

- Profondità massima: 40 m.

 

Equivalenze:

- equivalente ad Advanced Open Water Diver

________________________________________________________________________________

BREVETTO 3° GRADO A.R.

Il corso di 3° grado AR è il terzo ed ultimo passo per necessario per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie tecniche di immersione. Durante il corso l’allievo diviene consapevole dell’ambiente sottomarino della sua vita e nel suo rispetto e salvaguardia; sviluppando inoltre, attraverso l’addestramento, le capacità necessarie per condurre immersioni di gruppo (non didattiche) nei limiti di abilitazione dei suoi componenti. 

Durante questo corso l’allievo richiama e rafforza le conoscenze teorico pratiche acquisite durante il corso di 1° e 2° grado per effettuare immersione con Auto Respiratore ad Aria (ARA), diventando un sommozzatore completamente addestrato, esperto e responsabile, fisicamente preparato con un elevato grado di acquaticità. Impara a padroneggiare e gestire le attrezzature nella loro configurazione completa, rafforza le norme comportamentali per la sicurezza personale e del gruppo in immersione, divenendo quindi idoneo ad accompagnare sommozzatori in immersioni non didattiche.

 

Prerequisiti del Corso:

- 16 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Brevetto di 2° Grado AR o equiparato

- 30 immersioni certificate sul libretto di immersione

 

Abilitazione: 

- Immersioni in curva di sicurezza ed in coppia

- Profondità massima: 42 m.

- Sommozzatore esperto, addestrato ed idoneo a condurre immersioni di gruppo (non didattiche), nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, con finalità educative all'ambiente ed alla sua salvaguardia, al riconoscimento dei principali organismi e del loro comportamento, nel rispetto dei regolamenti federali in vigore in materia di sicurezza e di tutela ambientale.

 

Equivalenze:

- equivalente a Divemaster

Please reload

Centro Subacqueo  "Sub Academy"   Works and Recreational Diving

Elaborazione e Grafica by Francesco Astorino © 2015