FIPSAS ( FEDERAZIONE ITALIANA SPORT E ATTIVITA' SUBACQUEE)

Il brevetto FIPSAS-CMAS è valido come punteggi nei concorsi pubblici, nelle forze armate e come crediti formativi nelle scuole.

La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee nasce nel 1942 con il fine dichiarato di promuovere la pesca sportiva dilettantistica.

Nel corso degli anni il campo di azione si è esteso ad altri ambiti. Oggi le attività, agonistiche e a carattere promozionale, nazionale e internazionale, vengono gestite da cinque specifici settori: Acque Interne, Acque Marittime, Attività Subacquee, Nuoto Pinnato e Didattica Subacquea.

Affiancano i cinque settori alcune strutture operative, tra cui: la Commissione Federale Acque e Impianti (CFAI), la Commissione Giudici di Gara, la Commissione Giovani, la Commissione Didattica e Formazione e la Commissione Tesseramento.

In campo internazionale, la Federazione è membro fondatore della CIPS (Confederazione Internazionale Pesca Sportiva) e della CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee).

Il mondo subacqueo, trova nel settore federale Didattica Subacquea, una concreta e adeguata risposta alle molteplici esigenze di uno sport moderno e complesso, tale da richiedere, a chi lo pratica, sufficienti conoscenze sulle tecniche, sull’ambiente e sulla sicurezza nell’immersione. Le attività e i programmi federali costantemente aggiornati per essere all’avanguardia di questo sport, seguono una tradizione più che quarantennale nell’insegnamento dell’immersione, con un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo. Il percorso didattico subacqueo della Federazione permette, ai suoi tesserati, di avvicinarsi in modo graduale e sicuro all’ambiente subacqueo, sia utilizzando autorespiratori sia praticando l’immersione in apnea. Le tecniche d’immersione e le norme di sicurezza, sono acquisite, in modo che la loro applicazione sia resa automatica e quasi inconsapevole, dando la possibilità a chi s’immerge, di dedicarsi all’osservazione-studio dell’ambiente che lo circonda. 

CORSI E SPECIALITA' FIPSAS:

BREVETTO TURISTICO FIPSAS

Il Brevetto Turistico FIPSAS-CMAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee - Confederazione Mondialee Attività Subacquee) è il corso introduttivo alla subacquea.  Il corso si sviluppa sull'acquisizione di nozioni minime necessarie per immergersi divertendosi in tutta sicurezza.

 

Prerequisiti del Corso:

- Sufficiente abilità natatoria

- 14 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Tessera associativa FIPSAS in corso di validità

 

Abilitazione: 

- Immersioni accompagnato da un Istruttore

- Profondità massima: 10 m.-

- Costituisce credito per il conseguimento del brevetto 1° grado AR

 

Equivalenze:

- equivalente al Touristic Diver CMAS

- equivalente ad  Scuba Diver

________________________________________________________________________________

CORSO CON AUTORESPIRATORE (A.R.) BREVETTO 1° GRADO A.R.

Il corso di primo grado FIPSAS-CMAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee - Confederazione Mondiale Attività Subacquee) permette di avvicinarsi all’emozionante mondo della subacquea, in tutta tranquillità e sicurezza, con un metodo di apprendimento che permette a ogni persona di arrivare ad immergersi consapevolmente e con la completa padronanza di ogni situazione. La profondità di 18 metri, permette di raggiungere la maggior parte degli ambienti più affascinanti rendendo ogni immersione unica nel suo genere e uno stimolo irresistibile per quella successiva.

Il corso è composto da una parte teorica, nella quale si affronta lo studio delle leggi fisiche, i comportamenti da tenere ed i regolamenti da osservare, biologia marina per sapere cosa si troverà, come riconoscere alcune delle specie più diffuse, come è regolato l’ambiente in cui questi esseri viventi vivono e nel quale siamo ospiti temporanei e da una parte pratica, necessaria a prendere confidenza con le attrezzature e con il comportamento da tenere nell’ambiente.

 

Prerequisiti del Corso:

- Sufficiente abilità natatoria

- 14 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Tessera associativa FIPSAS in corso di validità

 

Abilitazione: 

- Immersioni in coppia, in curva di sicurezza

- Profondità massima: 18 m.

 

Equivalenze:

- equivalente ad 1stella CMAS

- equivalente ad Open Water Diver

________________________________________________________________________________

CORSO CON AUTORESPIRATORE (A.R.) BREVETTO 2° GRADO A.R.

Parla alle persone un po' più di questo elemento. Di che cosa tratta e che cosa lo rende interessante? Per rendere tuo questo elemeCon la frequenza del 2° grado si acquisisce una maggiore consapevolezza delle dinamiche relative ad una immersione, come conoscere, prevenire e risolvere inconvenienti che durante una immersione possono, seppur raramente, occorrere. Avere nozioni e verificare in pratica metodi di soccorso di altri sub.Anche in questo caso, il corso affianca una parte pratica ad una parte teorica. È il corso che integra le conoscenze del sommozzatore riguardo alla sicurezza in immersione più impegnativeIl brevetto di 2° grado rende il sub maggiormente responsabile per se e per gli altri.

 

Prerequisiti del Corso:

- 15 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Tessera associativa FIPSAS in corso di validitàBrevetto di 1° Grado AR (P1) o equiparato

- 10 immersioni certificate sul libretto di immersione

- 1 materia complementare, conseguita anche durante il corso di 2° Grado AR, a scelta tra le seguenti:

> Immersione Notturna o con Scarsa Visibilità

> Orientamento e Navigazione Sub

 

Abilitazione:

- Immersioni in coppia, in curva di sicurezza

- Profondità massima: 30 m.

 

Equivalenze:

- equivalente ad 2 stelle CMAS

- equivalente ad Advanced Open Water Diver

________________________________________________________________________________

CORSO CON AUTORESPIRATORE (A.R.) BREVETTO 3° GRADO A.R.

Il corso di 3° grado AR è il terzo ed ultimo passo per necessario per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie tecniche di immersione. Durante il corso l’allievo diviene consapevole dell’ambiente sottomarino della sua vita e nel suo rispetto e salvaguardia; sviluppando inoltre, attraverso l’addestramento, le capacità necessarie per condurre immersioni di gruppo (non didattiche) nei limiti di abilitazione dei suoi componenti. 

Durante questo corso l’allievo richiama e rafforza le conoscenze teorico pratiche acquisite durante il corso di 1° e 2° grado per effettuare immersione con Auto Respiratore ad Aria (ARA), diventando un sommozzatore completamente addestrato, esperto e responsabile, fisicamente preparato con un elevato grado di acquaticità. Impara a padroneggiare e gestire le attrezzature nella loro configurazione completa, rafforza le norme comportamentali per la sicurezza personale e del gruppo in immersione, divenendo quindi idoneo ad accompagnare sommozzatori in immersioni non didattiche.

 

Prerequisiti del Corso:

- 16 anni compiuti prima della fine del Corso

- Certificato medico in corso di validità, attestante lo stato di buona salute

- Tessera associativa FIPSAS in corso di validità

- Brevetto di 2° Grado AR o equiparato

- 30 immersioni certificate sul libretto di immersione

- La materia complementare Immersione in Corrente, Profonda o nel Blu, svolta durante il corso di 3° Grado AR

- 1 materia complementare, conseguita anche durante il corso di 3° Grado AR (P3) e diversa da quella conseguita nel corso di 2° Grado AR, a scelta tra le seguenti:

> Immersione Notturna o con Scarsa Visibilità

> Orientamento e Navigazione Sub

> Immersione su Relitti e Secche

 

Abilitazione: 

- Immersioni in curva di sicurezza ed in coppia

- Profondità massima: 42 m.

- Sommozzatore esperto, addestrato ed idoneo a condurre immersioni di gruppo (non didattiche), nei limiti di abilitazione dei brevetti posseduti, con finalità educative all'ambiente ed alla sua salvaguardia, al riconoscimento dei principali organismi e del loro comportamento, nel rispetto dei regolamenti federali in vigore in materia di sicurezza e di tutela ambientale.

 

Equivalenze:

- equivalente a 3 stelle CMAS

- equivalente a Divemaster

Please reload

Centro Subacqueo  "Sub Academy"   Works and Recreational Diving

Elaborazione e Grafica by Francesco Astorino © 2015