I.A.H.D. (INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR HANDICAPPED DIVERS)

La International Association for Handicapped Divers (IAHD) nacque nel 1993 in Svezia ad opera di Maurice Parry, con un traguardo primario: insegnare agli istruttori subacquei ad addestrare e supervisionare subacquei fisicamente disabili. Istruttori brevettati da qualsiasi rinomata agenzia subacquea potevano seguire i corsi IAHD e questa fu una delle principali ragioni per cui l'interesse per i corsi IAHD presto travalicò i confini svedesi.

L'organizzazione è composta da persone normodotate e disabili e si sforzano tutti di raggiungere i traguardi stabiliti dalla IAHD. L'esperienza ha dimostrato che l'approccio più efficace è di incoraggiare i disabili a provare a fare subacquea, così da toccare con mano quanto sia accessibile la subacquea per loro. Ci sono pochissime disabilità che in realtà impediscono di immergersi. Tuttavia, il tipo di disabilità varia da persona a persona così come il modo in cui la si affronta.

 

Scopi:

Gli scopi principali della IAHD sono promuovere, sviluppare e realizzare corsi subacquei per disabili fisici e mentali e per istruttori che intendono addestrare tali persone. Altri scopi includono l'organizzazione di vacanze subacquee per disabili fisici e mentali e la verifica che luoghi e strutture per la subacquea siano idonee per subacquei disabili fisici e mentali. La IAHD continua a sforzarsi di migliorare strutture e luoghi d'immersione, al fine di facilitarne l'accesso per i subacquei disabili.

L'obiettivo finale della IAHD è permettere ai disabili di usufruire dello stesso livello qualitativo di programmi di addestramento alla subacquea, di brevetti e di avventura dei subacquei normodotati.

 

Riconoscimenti:

Fino dalla fondazione della IAHD, è stata una assoluta priorità che i nostri corsi e le nostre innovazioni fossero della qualità più alta possibile. Diversi organismi internazionali riconoscono e certificano questo fatto. La IAHD è vista in tutto il mondo come il leader nell’addestramento di subacquei disabili. A garanzia dei nostri alti standards, la IAHD è certificata e riconosciuta dagli organismi internazionali elencati qua di seguito:

 

Certificazione ISO
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad avere i propri corsi certificati secondo gli standards ISO.

 

Accettazione da parte della European Underwater Federation (EUF)
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad avere un posto nella EUF.

 

Reconoscimento da parte della Chamber of Diving and Water Sports (CDWS)
• La IAHD è stata la prima organizzazione internazionale per subacquei disabili ad essere pienamente riconosciuta in Egitto.

Corsi IAHD:

INTRODUZIONE ALLA SUBACQUEA (BATTESIMO DEL MARE)

Se vi siete sempre domandati come sarebbe respirare sott’acqua, ma non volete seguire un intero corso, allora il programma IAHD 'Introduzione alla Subacquea' (immergersi con aria compressa) è la soluzione perfetta per voi.

SCUBA è un acronimo che sta per “Self Contained Underwater Breathing Apparatus” (apparecchio autonomo di respirazione subacquea). Lo Scuba fu inizialmente sviluppato per le forze armate attorno al 1940. Da allora questo sistema ha subito sviluppi sostanziali che hanno portato l’attività subacquea con autorespiratore ad essere una delle attività ricreative più sicure.

La ‘Introduzione alla Subacquea’ della IAHD può essere seguita da singole persone, coppie o gruppi ed è anche una ‘sfida’ perfetta per feste di laurea o di addio al celibato/nubilato, gite scolastiche, gruppi in via di formazione, ecc.

 

La “Introduzione alla Subacquea” della IAHD è composta dalle seguenti sezioni:

 

Conoscenze teoriche:
In questa sezione verrà spiegato l’uso di base dell’attrezzatura subacquea e si imparerà a capire come il corpo reagisce all’ambiente subacqueo. Inoltre si imparerà l’uso delle varie componenti dell’attrezzatura in modo da essere in grado di godere l’esperienza subacquea fino dall’inizio dell’immersione introduttiva.

 

Attività pratiche:
In questa parte ci si immergerà, insieme a un Istruttore IAHD, in una piscina, un sito di acqua confinata o di acqua libera usando l’attrezzatura subacquea con l’opportunità di entrare in contatto col mondo sommerso.

 

Pre-requisiti:
- Età minima 8 anni (per piscina o acqua confinata) o 10 anni (per acqua libera);
- Competenza nel nuoto;
- Certificato Medico;
- Firma della Dichiarazione di Comprensione.

 

Permette di:
- Effettuare immersioni introduttive senza decompressione usando l’attrezzatura SCUBA sotto la diretta supervisione di un Istruttore qualificato;
- Profondità massima: 12 metri.

 

Riconoscimento:
Questo programma IAHD è certificato ISO 11121.

Cia significa che rispetta i più alti standard internazionalidi qualità e sicurezza.

______________________________________________________________________

DIVE PARTNER

Il corso IAHD Dive Partner è un corso avanzato sviluppato specificatamente per addestrare subacquei brevettati (Rescue) a supervisionare subacquei con disabilità fisiche o mentali.

 

Il corso IAHD “Dive Partner” si compone dei seguenti moduli:

 

Conoscenze Teoriche:
In questo modulo si acquisisce conoscenza dei vari tipi di handicap e dei relative effetti fisiologici. Si apprende anche, per esempio, come scambiare segnali con un subacqueo non-vedente. Si trattano pure svariati ausili e situazioni mediche correlate.

 

Attività Pratiche:
In questo modulo, durante diverse immersioni, si apprendono le corrette procedure per immergersi con subacquei disabili e come entrare ed uscire dall’acqua con loro. Si apprende anche di più sulla pianificazione dell’immersione e sulle procedure di emergenza.

 

Pre-requisiti:
- Avere almeno 16 anni di età;
- Brevetto DAN Basic Life Support Provider o equivalente;
- Brevetto DAN Oxygen Provider o equivalente;
- Brevetto Rescue Diver (di un’organizzazione riconosciuta);
- Avere almeno 40 immersioni registrate (oltre a quelle di addestramento);
- Dichiarazione Medica approvata da un medico (non più vecchia di un anno);
- Dichiarazione di Comprensione firmata.

 

Abilita a:
- Assistere a bordo acqua subacquei con disabilità fisiche o mentali;
- Assemblare e disassemblare attrezzature subacquee per subacquei con disabilità fisiche o mentali;
- Immergersi con subacquei con disabilità fisiche o mentali.

______________________________________________________________________

SURFACE SUPPORT SPECIALIST

Questo programma di addestramento è stato sviluppato per subacquei e non-subacquei che intendono assistere a bordo acqua subacquei con disabilità fisiche o mentali.

Subacquei con disabilità fisiche o mentali sono spesso accompagnati da amici o familiari che portano loro e il loro equipaggiamento a e da siti di immersione, li aiutano a vestirsi, ecc. Dopo aver seguito questo programma, dei non-subacquei possono partecipare attivamente nella pianificazione di un’immersione e aiutare altri subacquei ricoprendo ruoli utili e gratificanti. Dopo l’immersione, il subacqueo IAHD e il Surface Support Specialist possono discutere l’immersione stessa e condividere le loro esperienze.

 

Il corso IAHD “Surface Support Specialist” si compone dei seguenti moduli:

 

Conoscenze Teoriche:
In questo modulo si viene a conoscenza dei vari componenti dell’attrezzatura subacquea, compreso il loro funzionamento e come dovrebbero essere assemblati. In più, si impara a pianificare un’immersione. Vengono anche trattati i diversi ausili e le relative situazioni mediche.

 

Attività Pratiche:
In questo modulo si impara ad aiutare un subacqueo con una disabilità fisica o mentale ad entrare ed uscire dall’acqua. Si approfondiscono anche la pianificazione di un’immersione e le procedure di sicurezza.

 

Pre-requisiti:
- Almeno 16 anni di età;
- Competenza nel nuoto (non è richiesto nessun brevetto di nuoto);

 

Abilita a:
- Assistere a bordo acqua subacquei con disabilità fisiche o mentali;
- Assemblare e dis-assemblare attrezzature subacquee per subacquei con disabilità fisiche o mentali.

Please reload

Centro Subacqueo  "Sub Academy"   Works and Recreational Diving

Elaborazione e Grafica by Francesco Astorino © 2015