PADI:  Professional Association of Diving Instructors

Benvenuto nel mondo dell’immersione subacquea. PADI, nel mondo, è l’organizzazione leader nell’addestramento all’immersione subacquea.

 

Con più di quarant'anni di esperienza, 135.000 Professionisti e 5.700 negozi e resorts PADI in tutto il mondo, i materiali di addestramento e i servizi PADI ti permettono di provare la subacquea quasi ovunque.

Immergerti con Istruttori, Dive Centers e Resorts  PADI può aiutarti a trasformare la tua vita attraversoaddestramento, esperienza, attrezzatura e conservazione ambientale: 

  • Addestramento: 
    C’è una moltitudine di corsi subacquei PADI tra cui puoi scegliere: che tu voglia imparare ad immergerti, migliorare le tue abilità subacquee o diventare un istruttore subacqueo, puoi farlo attraverso il Sistema PADI di addestramento subacqueo.
     

  • Esperienza:
    Le strutture PADI offrono una varietà di esperienze attraverso escursioni, immersioni locali e viaggi subacquei. Grazie al tuo locale Dive Center o Istruttore PADI, puoi esplorare siti subacquei vicini a te oppure esotiche destinazioni di vacanze in tutto il mondo; Puoi anche farti amicizie che dureranno tutta la vita con i tuoi amici subacquei della PADI Diving Society.

 

  • Attrezzatura:
    Apprendi l’uso di tutti i divertenti gadgets e dell’attrezzatura subacquea disponibili attraverso i Professionisti PADI. 
     

  • Tutela ambientale:
    Organizzazioni come la Project Aware Foundation aiutano a tutelare e conservare gli ambienti acquatici. Puoi partecipare come volontario ad una quantità di eventi ambientalistici attraverso il tuo Istruttore PADI. 

Corsi e Specialità PADI:

SCUBA DIVER

Hai poco tempo e tanta fretta di prendere il brevetto subacqueo? Allora, la certificazione PADI Scuba Diver potrebbe fare per te. Questo corso richiede meno tempo del corso PADI Open Water Diver, in quanto tratta solo tre delle cinque sezioni di sviluppo delle conoscenze, tre delle cinque sessioni in piscina e le prime due delle quattro immersioni in acque libere, portando ad una certificazione limitata. Specialmente se presumi di immergerti essenzialmente con una guida subacquea o hai poco tempo da dedicare al corso di brevetto, considera di diventare un PADI Scuba Diver.

Questa certificazione ti dà un’ampia esperienza subacquea ed è un ottimo riscaldamento per il corso Open Water Diver, che è il tuo obiettivo finale.

 

I PADI Scuba Divers sono qualificati a:

- Immergersi sotto la supervisione diretta di un Divemaster, Assistant Instructor o Istruttore PADI sino alla profondità massima di 12 metri

- Ottenere ricariche, noleggiare o acquistare attrezzature subacquee e partecipare ad altre attività subacquee, purché siano sotto la richiesta supervisione diretta.

 

Che cosa impari:

Tutti i fondamentali dell’immersione attraverso lo sviluppo delle conoscenze, un insieme di abilità subacquee in piscina che ti serviranno ancora nelle immersioni in acque libere e ad apprezzare il mondo sommerso a tal punto che vorrai tornarci ogni volta che potrai!
Durante il corso apprenderai le conoscenze e ne praticherai le abilità correlate quali:

- Abilità di assetto incluse confortevoli discese/risalite e la respirazione sott’acqua.

- Restare caldo sott’acqua, le abilità per diventare il più idrodinamico possibile  e le tecniche d’immersione in coppia.

- Gli ambienti subacquei e la vita acquatica che probabilmente incontrerai.

- Prevenzione dei comuni problemi subacquei.

- Un’introduzione alle immersioni dalla barca

 

Prerequisiti per questo corso:

- avere 15 anni (o, per la certificazione Junior Scuba Diver, almeno 10 anni)

______________________________________________________________________

OPEN WATER DIVER

Ottieni la tua prima certificazione subacquea PADI.

 

Se hai sempre desiderato imparare ad immergerti, scoprire nuove avventure o semplicemente vedere l’incredibile mondo che c’è sotto le onde, inizia tutto qui.

Il corso PADI Open Water Diver è il corso subacqueo più popolare al mondo, ed ha introdotto milioni di persone all’avventuroso stile di vita dei subacquei.

 

L’aspetto divertente di questo corso è . . . beh, tutto quanto … perché imparare ad immergersi è incredibile. Impari a respirare sott’acqua per la prima volta (qualcosa che non dimenticherai mai) e tutto ciò che ti serve sapere per ricevere il brevetto. Durante il corso, completerai i moduli in piscina e al mare, tutte sotto la supervisione del tuo istruttore PADI.

 

I PADI Scuba Divers sono qualificati a:

- ti abilita ad immergerti autonomamente con un altro subacqueo almeno tuo pari grado fino ad una profondità massima di 18 metri.

- Ottenere ricariche, noleggiare o acquistare attrezzature subacquee e partecipare ad altre attività subacquee.

 

Che cosa impari:

- Quanto è divertente immergersi

- Considerazioni sull’attrezzatura subacquea per l’ambiente di immersione locale

- Come pianificare ed eseguire reali immersioni

- Come prevenire e gestire i problemi

 

Il corso PADI Open Water Diver è suddiviso in tre fasi principali:

- Sviluppo delle Conoscenze, per comprendere i principi base dell’immersione

- Immersioni in acque confinate, per apprendere le abilità subacquee di base

- Immersioni in acque libere, per ripassare le tue abilità ed esplorare!

 

Prerequisiti per questo corso:

- Avere almeno 10 anni 

______________________________________________________________________

ADVANCED OPEN WATER DIVER

Esplorazione, Eccitazione, Esperienze:

ecco cos’è il corso PADI A

Il corso Advanced Open Water Diver ti aiuta ad aumentare la fiducia in te stesso e migliora le tue capacità subacquee in modo da farti sentire molto più a tuo agio in acqua.  

È un eccellente modo per fare altre immersioni, mentre continui ad apprendere sotto la supervisione del tuo Istruttore PADI. 

 

Che cosa impari:

Questo corso si basa su ciò che hai già appreso e sviluppa nuove abilità introducendoti a nuove attività e nuovi modi per divertirti sott’acqua. Affinerai le tue capacità completando le Immersioni di Avventura che ti introducono:

- Alla navigazione subacquea 

- All'immersione profonda (tra i 18 ed i 30 metri)

- Ad un assaggio di Immersioni di Avventura a tua scelta

L'aspetto divertente è che puoi scegliere! 

Uno dei motivi che ti farà amare questo corso è che sarai tu, con l'aiuto dell'Istruttore, a scegliere le Immersioni di Avventura necessarie a completare il corso da un elenco di oltre 15!

 

A cosa ti abilita:

Il brevetto PADI Advanced Open Water Diver ti abilita ad immergerti autonomamente con un altro subacqueo almeno tuo pari grado fino ad una profondità massima di 30 metri.

 

Prerequisiti:

- essere un PADI Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento)

- avere 15 anni (12 per il corso Junior Advanced Open Water Diver)

______________________________________________________________________

 

RESCUE DIVER

I termini che meglio descrivono il corso PADI Rescue Diver sono “sfida e gratificazione”. Basandosi su ciò che hai già appreso, questo corso amplia le tue competenze su come prevenire i problemi e, se necessario, come gestirli.

 

L’aspetto divertente di questo corso sta nel fatto che, essendo impegnativo, ti prepara a fronteggiare le evenienze. La maggioranza dei subacquei ha trovato questo corso “impegnativo ma gratificante” e, dopo la sua conclusione, lo ha definito come il miglior corso mai frequentato.

 

 

Che cosa impari:

- Autosoccorso

- Riconoscimento e gestione dello stress negli altri subacquei

- Gestione delle emergenze ed attrezzatura

- Soccorrere subacquei in panico

- Soccorrere subacquei in stato di incoscienza

 

 

Prerequisiti:

- Avere almeno 12 anni

- Possedere la certificazione PADI Adventure Diver (o possedere una certificazione equivalente emessa da altra organizzazione di addestramento).

- Possedere una valida certificazione di addestramento al primo soccorso ed alla RCP, emessa entro i due anni precedenti (Chiedi al tuo Istruttore dei corsi Emergency First Response CPR e first aid).

________________________________________________________________________________

DIVEMASTER

Hai una profonda e costante passione per la subacquea?

Oppure, più semplicemente, immergerti è ciò che ami di più?

Se è così, dovresti considerare di fare ciò che ami per tutta la vita: diventando un Divemaster PADI. 

Quando ti unisci alla tribù (Join the Tribe™) diventando un Divemaster PADI, ti trovi a far parte del maggior e più rispettato gruppo di subacquei del mondo: quello dei Professionisti PADI. Sono i Divemasters e gli Istruttori PADI, che condividono la loro passione per l'immersione e si danno attivamente da fare per quanto riguarda la salute degli habitat subacquei di tutto il mondo.

Vuoi fare il primo passo nella tua carriera di professionista subacqueo? La tua avventura nei livelli professionali dell’immersione ricreativa inizia col programma PADI Divemaster. Lavorando a stretto contatto con un Istruttore PADI, espanderai le tue conoscenze teoriche e porterai le tue abilità subacquee ad un livello professionale. L’addestramento Divemaster PADI sviluppa le tue capacità di comando, qualificandoti a supervisionare attività subacquee e ad agire come assistente durante le attività di addestramento di studenti subacquei.

 

Che cosa impari:

Durante il programma PADI Divemaster, apprendi le abilità di necessarie ad un leader subacqueo sia attraverso lezioni formali che tramite studio individuale. Completi abilità e prove di resistenza acquatiche, così come esercizi di addestramento che affinano le tue capacità organizzative e di soluzione di problemi e ad aiutare gli altri a migliorare le loro abilità subacquee. Metti in pratica queste conoscenze in un internato ben strutturato oppure in una serie di esercizi pratici di addestramento.

Progredendo nel corso Divemaster, espanderai le tue conoscenze teoriche sull'immersione, affinerai le tue abilità ed aumenterai la tua fiducia: poi, come Divemaster PADI, userai queste capacità per guidare, consigliare e motivare altri subacquei, godendo del vederli trasformati dalla maestosità del regno acquatico.

 

Che cosa puoi insegnare:

- Supervisionare attività didattiche, sia di addestramento che non, pianificando, organizzando e conducendo immersioni

- Assistere un PADI Instructor durante le sessioni di addestramento di un qualsiasi corso subacqueo PADI

- Condurre il corso PADI Skin Diver ed il programma PADI Discover Snorkeling

- Condurre l’esperienza PADI Discover Local Diving

- Condurre il programma PADI Scuba Review

- Se qualificato come Discover Scuba Diving Leader, condurre indipendentemente il programma PADI Discover Scuba Diving.

- Acquisire il grado PADI Digital Underwater Photographer Specialty Instructor, in modo da poter insegnare la Specialità PADI Digital Underwater Photographer.

- Guidare indipendentemente gli studenti del corso Open Water Diver nella porzione di escursione delle Immersioni di Addestramento 2, 3 e 4 del Corso Open Water Diver, con un rapporto di due studenti subacquei per Divemaster certificato.

- Accompagnare gli studenti Open Water Diver, sotto l’indiretta supervisione di un Istruttore PADI, durante:

- Accompagnare gli studenti subacquei durante le Immersioni di Avventura o le immersioni di addestramento delle Specialità, sotto l’indiretta supervisione di un Istruttore PADI.

- Condurre le AquaMissions del PADI Seal Team

- Dopo che i partecipanti ad un Discover Scuba Diving hanno completato con successo la loro prima immersione con un Istruttore PADI, accompagnarli nelle immersioni successive sotto l’indiretta supervisione dell’Istruttore

- Insegnare i corsi Emergency First Response dopo aver completato con successo un corso Emergency First Response Instructor.

 

Prerequisiti:

- avere almeno 18 anni

- essere PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione)

- essere PADI Rescue Diver (o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione)

- possedere la certificazione Emergency First Response Primary and Secondary Care (o altra qualificante di addestramento alla RCP/First Aid, rilasciata da altra organizzazione entro i 24 mesi precedenti)

- aver registrato almeno 40 immersioni per iniziare il corso e 60 per la certificazione

- Avere un nulla osta medico all’immersione inviando un Medical Statement (PDF) firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti

______________________________________________________________________

ASSISTANT INSTRUCTOR

Il corso PADI Assistant Instructor

Come PADI Assistant Instructor, non solo ottieni altre esperienze come Professionista subacqueo PADI, ma inizierai anche ad apprendere il Sistema di addestramento subacqueo PADI. Puoi anche agire come assistente didattico ed assumerti qualche responsabilità di insegnamento. È un eccellente modo per acquisire esperienza utile a diventare Istruttore subacqueo!

Il corso PADI Assistant Instructor è la prima parte del corso Formazione Istruttori PADI (Instructor Development Course - IDC) e, quando seguito dal Corso Open Water Scuba Instructor (OWSI) e dal positivo superamento dell’ Esame Istruttori (Instructor Examination - IE), porta alla certificazione PADI Open Water Scuba Instructor.

L’aspetto divertente

Essere guidati mentre si acquisisce esperienza pratica di insegnamento.

Che cosa impari

Accresci la tua abilità di organizzatore e supervisore di attività subacquee mentre ti concentri sullo sviluppo delle tue capacità di insegnamento. Apprendi attraverso:

  • Lo sviluppo delle conoscenze grazie allo studio indipendente, quiz, lezioni e presentazioni

  • Laboratori e presentazioni sul ripasso e la valutazione delle abilità in acque confinate 

  • Laboratori in acque libere, valutazioni rescue e presentazioni dei candidati

Il corso PADI Assistant Instructor si compone di queste tre sezioni:

  • Modulo 1: Addestramento accademico

    • I Programmi PADI Discover Scuba Diving Snorkeling

    • Elaborare presentazioni sullo sviluppo delle conoscenze

    • Insegnamento delle Specialità Project AWARE e Peak Performance Buoyancy

    • Insegnamento in acque confinate

    • Conduzione di presentazioni di addestramento in acque libere

  • Modulo 2: Studio indipendente

    • Sviluppo delle conoscenze

  • Modulo 3: Applicazione pratica

    • Presentazioni di insegnamento in acque confinate ed acque libere

    • Esame sugli standard

    • Valutazione delle abilità Rescue

Che cosa puoi insegnare

Oltre alle responsabilità e doveri che hai già come PADI Divemaster, come PADI Assistant Instructor puoi:

  • Insegnare presentazioni accademiche sotto l’indiretta supervisione di un Istruttore PADI

  • Durante le immersioni in acque confinate, presentare l’addestramento iniziale sotto la diretta supervisione di un Istruttore PADI

  • Valutare gli esercizi in superficie del corso Open Water Diver sotto l’indiretta supervisione di un Istruttore PADI

  • Insegnare e certificare  PADI Peak Performance Buoyancy Specialty Divers sotto la direzione di un Istruttore PADI

  • Insegnare i corsi di Specialità Project AWARE

  • Insegnare il corso di Specialità AWARE Coral Reef Conservation

  • Condurre le esperienze PADI Discover Scuba Diving in piscina o acque confinate

  • Condurre le AquaMissions del PADI Seal Team

  • Insegnare i corsi di Specialità PADI Digital Underwater Photographer sotto la direzione di un Istruttore PADI dopo aver conseguito il grado PADI Digital Underwater Photographer Specialty Instructor

In una sola occhiata, confronta ciò che puoi insegnare quando prosegui nel tuo addestramento professionale.

Prerequisiti

Devi

  • Essere PADI Divemaster o possedere una certificazioni equivalente emessa da altra organizzazione

  • Avere almeno 18 anni

  • Aver registrato almeno 60 immersioni, incluse immersioni notturne, profonde e di navigazione

  • Essere stato certificato come subacqueo da almeno sei mesi

  • Possedere addestramento RCP e First Aid ottenuto nei 24 mesi precedenti

  • Dimostrare di possedere un nulla osta medico all’immersione inviando un Medical Statement (PDF) firmato da un medico entro i 12 mesi precedenti

  • Volere una carriera eccitante e divertente!

CORSI DI SPECIALITA'

Ø  Skin Diver (Apnea);

Ø  Nitrox – Enriched Air Diver (Miscele);

Ø  Deep Diver (Profonda);

Ø  Rebreather Azimuth (Autoresp. di miscele a circuito semichiuso ciclico);

Ø  Equipment Diver (Attrezzatura);

Ø  Search and Recovery Diver (Ricerca e Recupero).

Ø  Night Diver (Notturna)

Ø  Dry Suit (Muta stagna)

Ø  Marine Awareness (Biologia Marina);

Ø  Disability Buddy (Disabili)

Ø  Wreck Diver (Relitti)

Ø  Underwater Archaeology (Archeologia Subacquea)

Ø  Peak Performance Buoyancy (Massima esecuzione di assetto)

Ø  Project Aware (Rispetto ambientale)

Ø  AWARE Coral Reef Conservation (Conservazione della Scogliera)

Ø  Diver Propulsion Vehicle (Veicolo subacqueo)

Ø  Digital Underwater Photographer (Fotografia digitale subacquea)

Please reload

Centro Subacqueo  "Sub Academy"   Works and Recreational Diving

Elaborazione e Grafica by Francesco Astorino © 2015