top of page
ICONE MENU CORAL.png
INSTALLAZZIONE E MANUTENZIONE PONTILI GALLEGGIANTI

Il pontile è un particolare tipo di molo realizzato tramite palafitte oppure galleggiante, risultante in una piattaforma proiettata dalla terraferma all'interno di una massa d'acqua (bacino, lago, mare, fiume, etc), la cui principale funzione è quella di fungere da ormeggio alle imbarcazioni, per consentire la discesa sulla terraferma dei passeggeri e lo scarico delle merci.

I pontili galleggianti possono essere utilizzati per l’ormeggio di barche a vela e a motore, moto d’acqua (jet ski) e barche a remi, ma anche come aree di lavoro per cantieri navali, porti o marine.

I pontili galleggianti destinati all’ormeggio sono naturalmente dotati di appositi punti di ormeggio in grado di sostenere una forte trazione e permettono di attraccare sia in prossimità di una banchina che di una riva.

I pontili utilizzati come area di lavoro, invece, dovranno per prima cosa offrire una grande superficie calpestabile ed essere particolarmente robusti. Anche la galleggiabilità, in questo caso, sarà un criterio di primaria importanza e dovrà essere tale da permettere al pontile di sostenere carichi notevoli. Per finire, poiché anche questi pontili devono poter resistere a una forte trazione, ci assicureremo che gli elementi di ormeggio siano dimensionati correttamente.

IMG_00000408.jpg
bottom of page